DOMENICA 16 MAGGIO

GITA AL MOTTARONE

 

...e finalmente il sole!!!

Dopo lunghe settimane sotto l'acqua con un tempo che sembrava non volgere al meglio, domenica abbiamo rispettato il calendario del CTBK con una motogita molto particolare... il MOTTARONE e il LAGO D'ORTA, su suggerimento di un nostro socio, con un bellissimo itinerario ma un pò azzardato per chi lo percorreva con moto prettamente sportive.

Ritrovo alle ore 9.00 al Vanilla cafè, dove la gentilezza e cortesia associate ad un buon caffè fanno si che la giornata cominci al meglio.

La partenza era prevista per le 9.15 e più di 20 moto erano presenti ...ma qualche altro biker era in ritardo, la benevolenza del Presidente nel volerli aspettare a fatto si che partissimo in netto ritardo e qui cominciano i primi problemini...

Un lungo serpentone di ben 26 moto lungo la S.S. della Valtidone si dirigeva in direzione tangenziale ovest di Milano per poi dirigersi verso Arona sul Lago Maggiore, naturalmente quelli in coda sono stati i primi a perdersi la scia del gruppo, me compreso!

La potente tecnologia moderna (tom tom) ha avuto la meglio!...e grazie a qualche telefonata il gruppo si ricongiunge poco dopo.

Mi dispiace per l'amico Mauro che probabilmente per una distrazione non ha preso il biglietto al casello dell'autostrada e al casello in uscita è scoppiato il pandemonio a suo discapito... coraggio Mauro!

Entriamo e usciamo dai paesi sul Lago maggiore per dirigerci verso il Mottarone, anche qui una bella sorpresa! un casello dove si deve pagare per entrare e percorrere una strada dissestata, sporca, piena di buche...insomma l'inverno ha lasciato evidenti segni, un vero disastro! ...nonostante i bellissimi panorami con un'orizzonte spettacolare e una visibilità stupenda!

Ma è troppo tardi! è gia ora di pranzo! qualcuno brontola! ...si scende verso il Lago d'Orta tra curve che entusiasmano e strade sconosciute, la stanchezza e la fame fà si che le brevi soste improvvise scaldino gli animi...calma!

Nell'ultima sosta benzina, al momento della partenza, qualcuno ha dei problemi di avviamento mentre il gruppo si stà già allontanando...qualcun altro li aspetta senza vederli arrivare e quando decide di ripartire non è più in grado di raggiungere il gruppo! ...e meno male che erano state distribuite delle cartine...se avesse usato il telefono...magari!

Tutti in trattoria (tranne uno) a gustare cibarie tipiche locali con aperitivo, primo, secondo con contorno, beveraggi, caffè ad un prezzo incredibile 11,00 euro! ...bravo il Brioche!...un pò inculo ai lupi, però!

Il rientro è forzato dall'orario già inoltrato, quindi ancora un pò di curve in direzione Biella e poi dispersione del gruppo in autostrada verso casa.

Vorrei concludere ringraziando tutti per la splendida giornata in moto, ma vorrei ricordare a tutti indistintamente che;

1- l'orario di partenza và rispettato! alla prossima motogita si partirà all'orario stabilito! ...chi è in ritardo raggiungerà il gruppo alla prima sosta!

2- arrivare al ritrovo di partenza sempre con il pieno di benzina!

3- la strada non è una pista! ...viaggiando in gruppo, ci si adegua alla guida tutti in fila ...quando poi c'è l'occasione, senza comprottere il gruppo e la strada libera lo permette...solo allora gasss!

4- in caso di perdita del gruppo, la regola è: agli incroci sempre dritto, ogniuno di noi deve controllare chi ha dietro e in caso di un bivio fermarsi ad aspettare l'ultimo! se poi non si riesce a raggiungere il gruppo, provate a telefonare a più numeri del gruppo.

5- durante le soste, alla prima chiamata del capogruppo, preparatevi alla partenza senza perdere altro tempo o segnalate subito la vostra necessità.

6- se la motogita viene segnalata con pranzo al sacco, c'è un motivo! organizzatevi per tempo!

Un lampeggio a tutti

il Terra

<<< INDIETRO