HOME PAGE | E-MAIL | AREA STAFF | CONTATTI
intestazione_moto_club
iscrizioni_moto_club bikers_ctbk classifica_bikers eventi_moto incontro_moto licenze_pilota
foto_moto video_moto merchandising_ctbk box_deposito_ctbk piloti_ctbk

LA CRISI ECONOMICA CHE CI TRAVOLGE

crisi economica motoPer iniziare vediamo in breve la situazione economica attuale in Italia (simile a tutti gli altri paesi occidentali):

- Società finanziarie in grave crisi sistemica
- Istituti bancari e assicurativi in ristrutturazione attraverso fusioni che riducono il numero dei dipendenti
- Grande industria in trasferimento verso paesi esteri con mano d'opera a basso costo
- Media industria in difficoltà per il calo della domanda, si ridimensiona per contenere i costi
- Grande distribuzione in difficoltà per il calo della domanda
- Industria immobiliare in recessione per mancanza di accesso al credito da parte dei consumatori
- Piccolo commercio con utili che si riducono ogni mese
- Artigianato con riduzione di richiesta lavori
- Casse pubbliche di: stato, regioni e comuni vuote e con debiti enormi.

Si nota subito come non ci sia nessuna attività economica con parametri che tendono in positivo.

Questa recessione è arrivata da tempo, e questa volta durerà a lungo, perché non c'è nessuna possibilità che un comparto dell'economia possa trainare la stessa in positivo.
Negli ultimi anni la crisi finanziaria è percepita nell'economia reale, in questo modo:
- Riduzione degli utili di tutte le attività economiche
- Disoccupazione in espansione veloce
- Riduzione dei consumi
- Disordini sociali
- Tassazione dei risparmi

Negli anni passati la soluzione che i governi mondiali, hanno attuato per uscire dalle recessioni è stata il rilancio dei consumi, peccato che questo dal 1970 è sempre avvenuto a debito, o si indebitava lo stato per creare infrastrutture e rilanciare l'economia, o si abbassavano i tassi di interesse, per favorire l'accesso al credito della popolazione.
Ora però ci troviamo in concomitanza non di una solita crisi, ma di un congiungersi di più crisi in uno stesso periodo come mai è successo prima. Gli stati occidentali sono tutti indebitati, e l'Italia ha uno dei debiti pubblici più alti del mondo. Le persone della classe media, che in questi anni hanno sostenuto l'economia con i propri risparmi, ora sono in parte indebitati e gli altri hanno avuto i risparmi ridotti dalla crisi finanziaria. Il mercato immobiliare è arrivato ad una fase speculativa e quindi può solo scendere.

Il settore produttivo italiano è in crisi, perché incapace di sostenere la concorrenza dei paesi più poveri. Le materie prime sono sempre più scarse,vista la domanda mondiale in aumento. In un mercato globale chi ha molti soldi investe in paesi in espansione.
I danni ambientali prodotti in mezzo secolo, cominciano a manifestarsi con sempre più intensità, diventando un alto costo per l'economia degli stati...
Dobbiamo trovare qualcosa che prima faccia ripartire una domanda di beni e poi le aziende saranno una conseguenza, se c'è una domanda l'offerta si crea automaticamente.
Quindi in questo momento in Italia dobbiamo trovare un'altra fonte di ricchezza da utilizzare per il rilancio dell'economia.
Ora i beni in assoluto più desiderati sono la salute e la proprietà della casa, non c’é famiglia media che non ne abbia bisogno, se non per se magari per i propri figli, ma oggi, soddisfare questi due desideri costa tantissimo e le persone si stanno riempiendo di debiti.

Esiste una parola che coniuga questi due desideri con una soluzione a basso costo, ed è ECOLOGIA, purtroppo qualcuno in questi anni ci ha fatto credere che l'ecologia è una cosa costosa, irraggiungibile nelle società moderne, altrimenti come avrebbero fatto a venderci i loro prodotti industriali inquinanti e i loro prodotti alimentari inquinati.
Ora per assurdo il rilancio dell'economia è possibile non aumentando i consumi, ma cambiando e riducendo i consumi ovvero ottimizzando al massimo la produzione.
Una cosa è certa il reddito procapite nei paesi occidentali è destinato a scendere velocemente, senza nessuna possibilità di risalita, lo dimostra il fatto la generazione attuale è la prima che guadagna meno della generazione precedente, quindi l'unica soluzione è spendere meglio.

Il Terra

archivio notizie moto club ctbk <<< ARCHIVIO NEWS



ctbk_facebook forum
video ctbk
montaggi video ctbk by studiopixma.it


assicurati in pista

assicurazione_prove_libere_moto

foto CTBK nel mondo
foto_ctbk_nel_mondo
primo soccorso motociclista
Slow Rider, il film del CTBK a sigillo della stagione top, la stagione 2009... slow_rider
superbike motogp tourist_trophy
campionato_italiano_velocità mondiale_endurance ama_proracing
comingsoon
sfumata